LE TECNOLOGIE PETTARINI

SIMUFACT
La valutazione di fattibilità è un elemento imprescindibile nella realizzazione dell’attrezzatura per lo stampaggio.
L’obiettivo di tale valutazione consiste nell’anticipazione del comportamento del materiale in macchina e nello sviluppo di soluzioni efficaci per l’attrezzaggio.
Il software che Pettarini utilizza è il simulatore a elementi finiti Simufact, il quale permette ai tecnici e agli operatori di prevedere il corretto comportamento delle attrezzature grazie a specifici algoritmi e allo studio preciso del contesto fisico.

DISEGNO TECNICO
Un punto di forza all’interno del processo produttivo aziendale è rappresentato dallo sviluppo di geometrie complesse per i componenti prodotti, in grado di soddisfare le richieste dei clienti.
A questa qualità, Pettarini è in grado di aggiungere la capacità di disegnare e progettare internamente accessori, parti per le macchine e piccole automazioni per migliorare continuamente le performance dei suoi processi.
Questo know-how è possibile grazie alle capacità del comparto tecnico aziendale, specializzato nell’utilizzo del software CAD Solidworks.

ZEISS: CONTROLLO OTTICO
Per poter raggiungere livelli sempre più elevati di precisione e garanzia di conformità, Pettarini ha investito nelle macchine tecnologicamente più avanzate per il controllo ottico.
Un ottimo esempio è rappresentato dalla macchina per il controllo ottico Zeiss, tra le più importanti nel controllo qualità.
La macchina Zeiss è in grado di fornire un report di misurazione e conformità completo, per ogni componente misurato. Questo è possibile grazie ad un confronto tra le quote misurate sul pezzo fisico, il file 3D del pezzo in analisi e i valori teorici di misurazione.
Per eseguire la misurazione fisica, la Zeiss utilizza un sistema composto da tastatori, telecamere e attrezzatura dedicata.

KEYENCE
Il misuratore ottico Keyence permette la registrazione di valori e tolleranze non ottenibili attraverso sistemi e strumenti tradizionali.
La misurazione attraverso i sistemi Keyence è fondamentale per garantire l’adeguato procedimento di controllo dei pezzi e delle geometrie.
OFFICINA ATTREZZI
La produzione di componenti dalla complessità sempre più accentuata ha comportato un importante sviluppo delle capacità tecniche del reparto di attrezzaggio macchine.
Di conseguenza, Pettarini ha integrato nel suo processo la progettazione e la produzione di attrezzature dedicate e personalizzate per ottenere prodotti sempre più avanzati.
L’elettroerosione a filo è un importante alleato in questa fase. Essa, infatti, grazie a un filo sottilissimo e a continue scariche di corrente sul pezzo, è in grado di realizzare forme complesse e, allo stesso tempo, molto precise.
CONTATTACI